torna all'home page
Akròama Produzioni Attività Staff Attori & Registi Spettacoli in distribuzione Informazioni Home
Home > Produzioni > Il soldatino di piombo


Foto1


Foto2


Foto3


Foto4


Foto5

Akròama
IL SOLDATINO DI PIOMBO
di Enrico Dessì
da Hans Christian Andersen

Con
Lorna Schirru
Carla Orrù
Massimo Zordan
Marco Pisano
Raffaela Perra
Giovanni Loi
Alessandra Asuni
Alice Capitanio
Nicola Michele
Massimo Zedda

Scenografia
Marco Nateri

Regia
Rosalba Piras

Debutto: 8 marzo 1997

Ripresa: 31 ottobre 2004

Con Deborah Ambrosiani, Tiziano Polese, Carla Orrù, Emanuele Floris, Raffaela Perra, Elisabetta Podda, Rosalba Piras, Gianni Loi, Tiziana Martucci, Daniele Pettinau.

Scenografia
Valentina Enna

Costumi
Marco Nateri

Musiche
Mark Isham

Assistente alla regia
Carla Orrù

Sarta di scena
Adriana Geraldo

Tecnico di scena
Valerio Contini

Capotecnico
Basilio Scalas

Responsabile di produzione
Stefanie Tost

Regia
Rosalba Piras

 

 

IL SOLDATINO DI PIOMBO
La storia narra le vicende di un soldatino, fratello di altri 24 soldatini, nati tutti dallo stesso pezzo di piombo. Al nostro protagonista manca una gamba perché nel costruirlo è venuto a mancare il piombo. Il soldatino vive dentro una scatola di cartone, stretto stretto, insieme agli altri fratellini. Nella stanza dei giochi avverrà un incontro fondamentale con un altro giocattolo: la ballerina del carillon, dai tratti nobili ed eleganti, abituata a vivere in un bellissimo castello. Un bel giorno, un corvo geloso e dispettoso dà uno spintone al soldatino che precipita dalla finestra. E’ questo il momento in cui gli si apre davanti tutto un mondo nuovo.
Il racconto ruota attorno alle avventure a agli incontri che il soldatino si troverà ad affrontare: topi-ricattatori, monellacci di strada, ed altri ancora.
Che cosa accade se la fiaba diventa realtà? Immaginiamo, ad esempio, una figlia che racconta la sua storia familiare. Immaginiamo ancora che il soldatino di piombo sia il padre, militare di professione, che viene spedito in missione di pace in un paese straniero. In un attentato il padre perde una gamba; il triste episodio comprometterà irrimediabilmente gli equilibri familiari.
Tutta la storia è raccontata attraverso gli occhi della figlia che sarà l’elemento fondamentale per l’epilogo della vicenda.
Fiaba e vicenda reale vengono raccontate parallelamente, permettendo così un’identificazione tra il soldatino di piombo e il padre militare, tale da comporre un’interessante fusione tra fantasia e realtà.


>>> Vai agli estratti stampa

Copyright © 2005 Akròama T.L.S. | Tutti i diritti riservati