torna all'home page
Akròama Produzioni Attività Staff Attori & Registi Spettacoli in distribuzione Informazioni Home
Home > Produzioni > La notte delle danze > Estratti stampa

 

Torna alla scheda

Estratti stampa - La notte delle danze

LUCI IN PIAZZA - Santarcangelo
Una delle più alte luci del festival è stata la scoperta del gruppo sardo Akròama. Più tardi, di notte, nel cortile interno di un convento di cappuccini su una collina, ho visto lo spettacolo del gruppo "La notte delle danze", interpretato da un uomo e due donne in uno spazio aperto circondato dagli spettatori. La violenta emozione, l'aperta sensualità, i gesti e la musica popolare così dentro la cultura sarda, mi hanno colpito per la loro purezza, autentico teatro popolare che fa sembrare gli esperimenti antropologici di Peter Brook sciocchi e in malafede, al confronto.
Bonnie Marranca
PERFORMING ART JOURNAL

TURBATO IL TRAN-TRAN DELLA PIAZZA ROSSA
Il Teatro laboratorio Akròama di Cagliari ha rischiato grosso a La Maddalena per aver voluto scuotere a tutti i costi il pacifico tran-tran della Piazza Rossa con un'animazione di un quarto d'ora dove aneliti di libertà e violenza di potere si urtavano scenicamente con notevole crudezza proprio al centro del salotto "maddalenino".
La bravura dei ragazzi di Cagliari è stata comunque premiata e alle 22,30 il pubblico delle grandi occasioni è giunto in processione per seguire "La notte delle danze": un'opera diretta da Lelio Lecis, che ha fornito una serie di suggestive immagini a quanti hanno ritenuto di dover come minimo approfondire la conoscenza di un gruppo teatrale che, abbandonati gli schemi tradizionali, si avvicina ormai con sicurezza e forza espressiva alla scuola famosa del "Living Theatre".

G.C.T.
LA NUOVA SARDEGNA Venerdì 10 Agosto 1979

NOTTE DELLE DANZE PIENA DI SUGGESTIONI
I corpi dei ballerini sembra che parlino, saltano e corrono nella sala, sfiorano il pavimento, quasi ad accarezzarlo, vi piombano sopra violentemente. Le scene continuano, sembrano gli spezzoni di un puzzle che lentamente si compone.
La perfetta regia di Lelio Lecis, la grazia quasi pavonesca di Assunta Spissu, il corpo agile e snodato di Elisabetta Podda, l'immedesimazione nel personaggio di Marcello Enardu, le chitarre e i bonghetti di Gianni Loi e Franco Saba, sono gli ingredienti che fanno della Notte delle Danze uno spettacolo da vedere.

Mauro Spignesi
L'UNIONE SARDA 7 Novembre 1980

TEATRO: UN GRUPPO SARDO IN SCENA IN UN CONVENTO
Rimini - Il gruppo sardo, per l'espressività e le capacità raggiunte è riuscito a catalizzare l'attenzione del pubblico che ha risposto bene alle immagini create dagli attori, tributando un giusto applauso ai cagliaritani.
A.L.
L'UNIONE SARDA 12 Luglio 1981

Torna su

Copyright © 2005 Akròama T.L.S. | Tutti i diritti riservati