torna all'home page
Akròama Produzioni Attività Staff Attori & Registi Spettacoli in distribuzione Informazioni Home
Home > Produzioni > Spaccio


Foto1


Foto2

Akròama
SPACCIO
di Rosalba Piras
da "La corriera stravagante" di John Steinbeck

Con
Rosalba Piras

Impianto scenico
Valentina Enna

Luci
Luca Lai

Musiche originali
Franco Saba

Aiuto regia
Raffaele Chessa

Regia
Rosalba Piras

Debutto: Gennaio 1986

Liberamente ispirato al romanzo "La corriera stravagante" di Steinbeck, lo spettacolo è una sorta di rielaborazione dello spirito del testo che raccoglie in parte alcune delle atmosfere del libro, fotografando in un ipotetico spaccio la sua proprietaria, Alice, sola nel proprio locale a ricordare momenti felici ed occasioni mancate, mentre consuma le sue giornate nell'alcool. Alice è una donna che annega nell'alcool l'orrore di una vita grigia, bruciata dietro il bancone di un bar "lontano da ogni cinema, lontano da ogni balera". Il marito è un individuo lercio, violento: l'ha cacciata dalla stanza e mentre si aggira tra le lattine vuote, gettate per terra da una clientela greve e volgare, scopre che passato e presente non le danno scampo. Nessuna via d'uscita, salvo quella di un colpo di pistola alla tempia. Tra le bottiglie, che l'aiutano a stordirsi e ad affondare lentamente all'inferno, Alice trova consolazione in un juke box che le rimanda beffardamente le canzoni di Gershwin. Più in là, un flipper che si accenderà all'improvviso sul palcoscenico buio al momento del suicidio: allegri lampi di luce e cento sinistri scampanellii di un oggetto simbolo degli Usa. Su questa traccia Rosalba Piras ha costruito la sua prima prova d'attrice. Aggressiva, grintosa e disperata, ha riempito Alice di fragilità, soprattutto quando - in un monologo annebbiato dall'alcool - affiora il ricordo della prima volta: tutt'altro che dolce, uno stupro che sarà difficile dimenticare.
In un bar qualunque di un posto qualunque ci sarà sempre un'Alice dietro il bancone. Una ragazza dagli occhi grandi e curiosi, una perdente che ha creduto, come tanti, di poter vincere.
Puntando su speranze e occasioni mancate, sogni e fallimenti, Rosalba Piras ha centrato il profilo dell'Alice di Steinbeck.


>>> Vai agli estratti stampa

Copyright © 2005 Akròama T.L.S. | Tutti i diritti riservati