Akròama T.L.S.
torna all'home page
Akròama Produzioni Attività Staff Attori & Registi Spettacoli in distribuzione Informazioni Home
Home > Produzioni > Pirandello


Foto 1


Foto 2


Foto 3


Foto 4

Akròama
PIRANDELLO
Ora pro nobis

di Nunzio Caponio
regia di Nunzio Caponio

REGIA
Nunzio Caponio

CON
Nunzio Caponio, Monica Spanu e Angelo Trofa

IN VIDEO
Margherita Margarita, Danilo ‘Il Drugo’, Rita Napolitano, Annalisa Zedde, Ismaelle Melville, Lorenzo Melini, Carla Teodora Puggioni, Laura Zedda.

VOICE OVER
Alessandro Fulvio Bordigoni, Giorgia Barracu ,
Consuelo Melis, Fabrizio Murgia.


CAST TECNICO

VIDEO E ANIMAZIONI Roberto Putzu
COSTUMI E SCENOGRAFIE Salvatore Aresu
PROGETTO LUCI Ivano Cugia
DIREZIONE TECNICA Lele Dentoni

FOTO DI SCENA
Federico Cabras



OPERE E VISIONI PIRANDELLIANE
IN UNO SPETTACOLO ORIGINALE E ACCATTIVANTE

IL CONCETTO

Lo spettacolo mette in risalto la contemporaneità del pensiero Pirandelliano attraverso un’accattivante composizione delle opere del drammaturgo che mirano a svelare i principi salienti della dialettica Pirandelliana; l’esistenza umana sospesa tra Vita e Forma. Un relativismo psicologico, che si svolge in due sensi, in senso orizzontale, riguarda il rapporto dell’individuo con gli altri, e in senso verticale riguarda il rapporto dell’individuo con se stesso.

‘Secondo Pirandello, gli uomini sono come tanti «pupi» nelle mani di un burattinaio invisibile e capriccioso, che è il caso, quindi, quando nasciamo, ci troviamo inseriti, per puro caso, in una società precostituita, regolata da leggi, convenzioni, abitudini, già fissate in precedenza, indipendentemente dalla nostra volontà. Inseriti in un determinato contesto, o la società o noi stessi ci assegniamo una parte nell'enorme «pupazzata» che è la vita, ci  fissiamo cioè in una forma, obbligandoci, in conseguenza, a muoverci secondo schemi ben  definiti che accettiamo o per pigrizia o per convenienza, senza aver mai il coraggio di rifiutarli anche quando contrastano con la nostra natura. Ma a volte capita che l'anima "istintiva" che è in noi, esplode violentemente, facendo saltare i pudori e i freni inibitori e lasciando via libera al desiderio a lungo represso’.

 

PIRANDELLO ORA PRO NOBIS - SINOSSI

Possono i personaggi  abitanti la fantasia di uno scrittore manifestarsi sotto forma di pixel pensanti, animazioni virtuali che interagiscono con il loro creatore senza tenere conto di altro che di se stessi? Può l’autore essere prigioniero non solo delle proprie creazioni ma di se stesso, costringendo chi ha di più caro ad assecondarlo, in un delirio che rende vera la finzione del palcoscenico e finta la realtà del quotidiano? Un percorso avvincente nei labirinti ora drammatici ora grotteschi dell’intera opera pirandelliana, dove il reale si intreccia con il virtuale, gli attori in carne ed ossa agli avatar, il video al teatro, per raccontare il genio dello scrittore siciliano con i linguaggi immaginifici della contemporaneità.

Copyright © 2005 Akròama T.L.S. | Tutti i diritti riservati