27 febbraio
Teatro Libero di Palermo

SEE...TTE
le Sette Arti

coreografia e regia:
Claudia Moreso

assistente alla regia:
Toni Mira

con
Daniela Donato
Marina Enea
Tatiana Giurintano
Giada Scimemi

Scenografia
Miquel Ruiz

Scenotecnica
Sofia Maiorino

Luci
Gianfranco Mancuso


SEE...TTE
Teatro Libero, in collaborazione con Nats Nus di Barcelona, esplora il mondo della danza per bambini, proponendo uno spettacolo creato da Claudia Moreso e Toni Mira con un gruppo di danzatrici, selezionate fra coloro che da alcuni anni lavorano per i diversi progetti coreografici del Teatro Libero. Lo spettacolo è progettato per i bambini dai 5 agli 11 anni ma è fruibile anche dai ragazzi e dagli adulti che non hanno ancora perduto la propria immaginazione.
“See..tte” è uno spettacolo che parla dell’arte, delle sette arti che ci hanno accompagnato nel corso della nostra storia.
Quattro personaggi ci conducono per mano in un viaggio attraverso le sette arti e lo fanno utilizzando il linguaggio che meglio comprendono i bambini , il linguaggio del gioco, e allo stesso modo di un bambino, vogliono utilizzare la propria immaginazione, per diventare di volta in volta musicista e musica, pittore e colore, attore e spettatore, coinvolgendosi direttamente nel meraviglioso e stimolante atto creativo.
“See..tte” è un piccolo omaggio all’arte, un viaggio ludico attraverso la magia della creazione.

---


TEATRO LIBERO DI PALERMO
Il Teatro Libero di Palermo, fondato nel 1968 da Beno Mazzone, è un luogo aperto e disponibile, entro cui la pratica del teatro ha una sua continuità sia teorica che d’azione, una sua prassi di laboratorio vissuta attraverso l’attività di ricerca e di sperimentazione, l’identificazione e la presentazione di nuove drammaturgie, il teatro/danza, la nuova danza, l’elaborazione e la produzione di propri lavori, la promozione e la diffusione del teatro nelle scuole di ogni ordine e grado, l’organizzazione di convegni, seminari, esposizioni, la ricerca di spazi operativi nel tessuto della città (quartieri, scuole, biblioteche, strade, piazze, zone decentrate), e dei territori dell’entroterra palermitano e dell’intera regione Sicilia. Tantissimi gli spettacoli prodotti dal TEATRO LIBERO con la regia di Beno Mazzone, ma anche di altri registi (Stuhr, Frattaroli, Pierucci, Costa, Timar e altri) su testi di autori contemporanei, spesso inediti in Italia, quali Handke, Vian, Kroetz, Mamet, Genet, Grumberg, Minyana, Mrozek, Havel, Schisgal, Gems, Mitropulu, Lima, Laberge ed altri. All’INCONTROAZIONE/TEATRO FESTIVAL, ogni anno, sono presenti i più significativi teatri che dalle loro lontane sedi di Europa, America, Giappone, India e da altre latitudini, portano a Palermo le loro creazioni perché possano essere esibite e vissute da tutti in un continuo confronto di linguaggi. Dal 1977, con la gestione del LABORATORIO TEATRALE UNIVERSITARIO della Facoltà di Lettere, si è intensificata l’attività didattica e scientifica a TEATRO LIBERO con progetti speciali con Jerzy Grotowski, recentemente scomparso, Peter Stein, Andrei Wajda, Eugenio Barba, Ludwig Flaszen, Augusto Boal, E. Bond, Marisa Fabbri, Jerzy Stuhr, solo per ricordare alcuni dei tanti. TEATRO LIBERO/INCONTROAZIONE è riconosciuto quale TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e dall’Assessorato Beni Culturali della Regione Sicilia.