3 aprile
Teatro dell'uovo

BIBLIOCLIP
ovvero www.alice.carroll
di Maria Cristina Giambruno

scenografia
Antonio Massena

costumi
Velia Gabriele

musiche originali
Raffaello Angelini

immagini e musiche in video:
Paolo Rosati, Carlo Giancarli

BIBLIOCLIP
…sottopressione…under pressure… esattamente così viviamo ogni giorno, ogni istante della nostra sempre più effimera vita.
Così ci fumiamo il cervello tra una corsa e l’altra, un semaforo e l’altro, un computer, un fax, un telefonino, e…soprattutto…tra massicce endovene di lei,…la regina, di più…l’imperatrice dei mass media: sua maestà la tivù… Così ci lasciamo esaurire d’inesausto zapping… Così non è più così strano che non si legga ormai quasi più…tanto le notizie (?), le storie (?), le avventure (?) le leggiamo in tivù… e così le biblioteche affogano d’ingiusta solitudine, in libreria – fatte sempre le dovute eccezioni – si vendono tutt’al più vaniloquenti guide al “meglio del massimo” e furbissime – per chi vende l’idea – collazioni d’altrui pensieri e salaci motti… Invece quanti sanno chi è che ha scritto “Il fantasma di Canterville”? o “Le avventure di Pinocchio”? o “Alice nel paese delle meraviglie”? o…”Il giro del mondo in ottanta giorni”? o “La storia infinita”? o….
Così ho inventato uno spettacolo, che partendo da una biblioteca, ci presenta dei personaggi che cominciano a raccontare le loro storie…infinite…cioè non finite, perché ciò che accade in seguito si trova appunto, da sempre, nei libri…
E così lo spettatore che vuol sapere come continuano quelle avventure dovrà andare a cercare…libri, per l’appunto…e d’autore…poffare!!!…riscoprendo il piacere ineguagliabile della parola cartacea, la sola che sappia coccolare non solo la vista ma tutti i sensi: il tatto, quando sfogli il libro, l’olfatto quando ne annusi la carta stampata, l’udito quando giri le pagine croccanti e il gusto…di viaggiarci dentro!!!…ma vogliamo mettere?! Ci si provi con un televisore, magari sul comodino…! E poi la tv è immagine, ma il libro è immaginazione!!…
…over pressure…
- Maria Cristina Giambruno

TEATRO L'UOVO
Cinquantadue allestimenti con più di quattromila recite in Italia e all'estero (Cina, Francia, Svizzera, Ungheria) per oltre ottocentomila spettatori materializzano compiutamente, ancorché con la fredda sintesi dei numeri, i ventiquattro anni di impegno produttivo de l'Uovo - dal 2000 riconosciuto Teatro Stabile di Innovazione - al quale, peraltro sono stati tributati tangibili, ampi e unanimi consensi di pubblico e di critica, con attestati e riconoscimenti di prestigio quali il Premio Antifavola 1986, il Prix du Jeune public 1986, il Biglietto d'oro Agis-Minerva 1993/94. Il successo, che ha coronato ogni volta le scelte produttive de l'Uovo, attento propugnatore di una linea di ricerca e di sperimentazione drammaturgia da sempre impegnata sull'integrazione tra forme e linguaggi diversi, è via via cresciuto nell'ultimo quinquennio grazie agli esiti più che positivi della felice combinazione fra azione scenica, immagini in movimento e computer graphic, come sottolineano anche i numeri della strepitosa tournée nazionale di "Alla ricerca del grande e terribile Mago di Oz" con oltre cento repliche nelle principali piazze teatrali d'Italia.