1 maggio
Club Diapason
CHI HA INVENTATO L’INVENTORE?
Filastrocca Musicale

di Alessandra Berardi e Battista Giordano

con
Alessandra Berardi
Serena Caporale
Battista Giordano

CHI HA INVENTATO L'INVENTORE
Storie, cantilene e canzoni per inventare “la scienza esatta della fantasia”. Lo spettacolo è un recital poetico-musicale dedicato ai bambini e alle bambine, scritto dalla poetessa Alessandra Berardi e dal compositore Battista Giordano, interpretato dai due autori insieme alla cantante Serena Caporale.
Nella notte dei tempi, la prima ninna nanna illumina l’oscurità delle caverne, come le fiaccole costruite con la resina. Ed ecco via via apparire, fra le rime e le note, le immagini di altre meravigliose fonti di luce: i baci sono teneri lumini intermittenti… Se scoppia una risata, si accendono magiche scintille di buonumore… La fiamma della gioia esplode nei cuori, mettendo in moto la potente energia della danza… La guerra invece, è buio assoluto. Scoperte e invenzioni illuminanti: candele, lanterne, fanali, ma anche l’esplosione della golosità, segnalata dall’accendersi di quella spia che si chiama acquolina…
Finchè, un giorno, brilla per tutti il sogno luminoso di un bambino chiamato Thomas Edison.

ALESSANDRA BERARDI
Poetessa, autrice e interprete di spettacoli comici e per bambini. Attualmente è coautrice del programma Rai L’Albero Azzurro. Dal 1988 partecipa a rassegne di teatro, poesia e musica. Pubblica, col gruppo Bufala Cosmica, Rime tempestose (Sperling & Kupfer ’92). Dal ‘90 fa parte di Riso Rosa, progetto comico femminile; con Daniela Rossi, ideatrice dell’etichetta, cura Ragazze, non fate versi! (Zona ‘99). Collabora con varie testate, come Linus, Comix, L’Unità, Il Domani. Tiene laboratori di poesia per ragazzi (vedi Poesie e altri giocattoli, a cura di Daniela Rossi, Comune di Bolzano 2002). Ha pubblicato il libro Patate su Marte (d’if 2002). Sue poesie, racconti e canzoni si trovano in CD, video, riviste e antologie, tra cui Sfiga all’Ok Corral (a cura di Stefano Bartezzaghi, Einaudi ‘98) e Oplepiana (a cura di Raffaele Aragona, Zanichelli 2002). Questa è la terza delle sue felici collaborazioni con Battista Giordano.

SERENA CAPORALE
È docente di canto moderno presso la Civica Scuola di Musica “A.Chironi” di Nuoro e presso la Civica Scuola di Musica d’Ogliastra di Tortolì. Inizia l’attività di cantante nel 1988. A Berlino canta al Primo Festival Internazionale della Cultura. Dal ‘91 al ‘93 studia con Maria Pia De Vito; è selezionata per la Rassegna del Jazz Italiano di Siena (’93). Con il quartetto vocale Baraonna partecipa a Sanremo Giovani ‘93 e al Festival di Sanremo ‘94, dove il gruppo ottiene importanti riconoscimenti. Pubblica il CD Baraonna per la Sony, collabora a CD e concerti di artisti come Renato Zero e Riccardo Cocciante. Nel 1997, come Serena C, partecipa al 48° Festival di Sanremo, classificandosi sesta. Pubblica per Ricordi una serie di CD dal titolo Serena C (’97-’98). Dal 2001 è docente a vario titolo nei corsi e seminari di Nuoro Jazz. Svolge concerti di musica rinascimentale e barocca in duo col chitarrista classico Michele Corbu.

BATTISTA GIORDANO
Chitarrista, compositore, concertista. Nel 1987 vince il Primo Premio al Festival Jazz Internazionale Sant’Anna Arresi con il disco Présage, di cui è il compositore. Collabora tra gli altri con il batterista Billy Cobham, il soprano Antonietta Chironi, il compositore Antonio Doro, del quale esegue: Di bandiere, di occhi di cuori e nel ’97, al Teatro della Scala di Milano, A. vi noi potremmo. Scrive composizioni originali per opere teatrali, tra le quali Su Connottu, Udienza, Nivola, Riflessos, La danza dell’argia. Compone le musiche dei recital La Ballata di Maria Giusta con Clara Murtas, Microcosmi con il soprano Paola Puggioni, Imprentas con Lia Caredda, Clara Farina, Paola Puggioni, Trio Soledonna, Sinnos e Tenores di Oniferi. Con Alessandra Berardi ha realizzato Il re l’ha fatta grossa (2002) e Due sogni di versi (Time in Jazz Berchidda 2003). Nel 2003 è uscito per Imesa il suo CD Works.