Akròama T.L.S.
torna all'home page
Akròama Produzioni Attività Staff Attori & Registi Spettacoli in distribuzione Informazioni Home
Home > Produzioni > Il Programma> Estratti stampa

 

Torna alla scheda

Estratti stampa - Il Programma

Gufetto.it 

testata online - reg. trib. di Roma n°124 - 29/3/2004

 Editore: Antonio Mazzuca

"Si tratta di un’opera che assume tutte le premesse del teatro dell’assurdo: due personaggi dall’aspetto scarno e pallido sono chiusi in una stanza, isolati da tutto in un presente volutamente indefinito. Costretti a perdersi in disquisizioni semiserie e in divagazioni non-sense dettate dalla convivenza forzosa, i due, che sembrano appartenere ad una classe di intellettuali, resi inermi ed eppure ancora desiderosi di non smarrire il proprio senso critico, interagiscono con una misteriosa presenza (di cui non si avverte la voce ma solo la presenza) che li contatta attraverso un telefonoriportandoli all’ordine e minacciandoli di trascinarli fuori. Prospettiva temibile ma in un certo senso quasi desiderabile pur di uscire da quel terribile empasse esistenziale nel quale vengono imprigionati."...

... "La messa in scena dell’opera è ben curata nei dettagli scenografici: due cubi rossi e una palla di gomma riempiono la piccola scena del teatro dalle pareti nere, ideale per dimensioni a riprodurre la claustrofobia di un bunker emotivo senza via di uscita, una realtà “perimetrale”, ultima ancora di salvezza e al tempo stesso oscura prigione . Le musiche, alte e rimbombanti contribuiscono alla minacciosità del contesto, così come le luci scure sugli abiti neri dei due protagonisti che riproducono forse, le fattezze di due esseri provati dalla fame e quindi scarni, quasi larve esangui.

L'interpretazione è profonda ed a tratti ironica, colorata com'è di spunti burleschi e anche di mimica di animali (caratteri grotteschi cari già a beckett), ma soprattutto di scariche emotive forti e concitate (molto bravo Gavasso nel controllo) e passaggi introspettivi e drammatici di un certo spessore (Tagliaferro conferma la bravura nei passaggi dal comico al drammatico mantenendo credibilità ed efficacia)."

Di: Antonio Mazzuca
pubblicato il: 20/02/2016
http://www.gufetto.press/index.php?page=visualizza_articolo&id=582&provenienza=teatro

Torna su

Copyright © 2005 Akròama T.L.S. | Tutti i diritti riservati