torna all'home page
Akròama Produzioni Attività Staff Attori & Registi Spettacoli in distribuzione Informazioni Home
Home > Produzioni > Racconti Sardi > Estratti stampa

 

Torna alla scheda

Estratti stampa - Racconti Sardi

S.F.
IL GRUPPO AKROAMA LEGGE E ANIMA QUATTRO RACCONTI SARDI

Prodotta da Akròama, l'iniziativa rappresenta, per il centro di ricerca cagliaritano, una grande novità: un approccio nuovo, insomma, da parte di un gruppo sperimentale che si dedica questa volta a Grazia Deledda. Del premio Nobel per la letteratura del 1926 sono stati scelti quattro racconti tra i meno noti; decisive sono state infatti le caratteristiche che li accomunano: la magia, la superstizione. […] La regista Stefanie Tost ed il drammaturgo Giuseppe Pili hanno avviato il loro lavoro cominciando da una lettura per poi muovere ad un'animazione. Gli attori sono quattro: Rosalba Piras, Elisabetta Podda, Tiziano Polese e Gianni Loi. La scenografia è piuttosto semplice, ma non per questo priva di fascino.
WWW.UNIONESARDA.IT, venerdì 12 gennaio 2001

Salvatore Pirino
E' TEMPO DI RACCONTI SARDI

Quello che più c'è piaciuto di "Racconti Sardi" è la sua singolare freschezza e leggerezza. Niente male, considerato che, alla fin fine, qui ci si limita alla "semplice" lettura di alcune pagine scritte da Grazia Deledda. E che siamo di fronte ad una scena nuda e spoglia, occupata soltanto da due grossi bauli (scopriremo che custodiscono i pochissimi oggetti necessari alla rappresentazione) e dai leggii utilizzati in scena dagli attori. Ma la regista Stefanie Tost, tedesca trapiantata in Sardegna, conosce davvero il mestiere. Tanto bene da riuscire a trasferire sulle tavole del palcoscenico, e in pochissimi movimenti, tutto l'affascinante mondo sardo della Deledda. Va da sé che gran merito di questa quasi perfetta "lettura" animata, va agli attori. Pronti, non solo a dar voce alle pagine della scrittrice nuorese, ma pure a trasformarsi in cantanti, in roccia, in statua. Anzi, quest'ultima magia teatrale, che vede un corpo umano tramutarsi in una statua di santo, è uno dei momenti più divertenti e coinvolgenti dello spettacolo. Bravissimi quindi tutti gli interpreti, da Elisabetta Podda a Rosalba Piras e Gianni Loi, la statua. Il quasi perfetto, ma sappiamo d'esagerare un pochino nella critica, va al comunque bravo Tiziano Polese. Che ha un unico difetto: il suo accento "continentale", una nota stonata sulla bocca di un "sardo".
L'OBIETTIVO, martedì 17 gennaio 2001

"RACCONTI SARDI" A MONSERRATO
[…] La regia è di Stefanie Tost, giovane artista tedesca con grande esperienza nel campo dell'assistenza alla regia. Il suo è uno spettacolo che segna il primo passo verso uno studio approfondito delle tematiche deleddiane. Quelli presentati sono racconti minori, pubblicati per lo più sui quotidiani dell'epoca, brani ispirati a fatti di cronaca che recano in sé una doppia valenza: la testimonianza storica e la chiave poetica attraverso cui i personaggi sono rappresentati in pubblico. Personaggi e situazioni sono stilizzati in un affresco di immediato impatto e comprensibilità anche sul piano del linguaggio. Non a caso lo spettacolo si è rivelato vincente nell'approccio con il pubblico più giovane.
L'UNIONE SARDA, venerdì 12 gennaio 2001

Torna su

Copyright © 2005 Akròama T.L.S. | Tutti i diritti riservati