torna all'home page
Akròama Produzioni Attività Staff Attori & Registi Spettacoli in distribuzione Informazioni Home
Home > Produzioni > Sguardo occidentale


Foto1


Foto2


Foto3


Foto4

Akròama
SGUARDO OCCIDENTALE PRIMO
di Lelio Lecis

con
Rosalba Piras
Elisabetta Podda
Franco Saba
Claudia Meyer
Barbara Cadeddu
Gianni Loi
Raffaela Perra
Alice Capitanio
Carla Orrù
Lorna Schirru
Wang Wen Zeng
Huan Yan Zhong
Ding Guiling
Zhang Ju Ping
Liou Shan Li
Shang Wei

Musicisti
Zhao Xu
Feng Qian
Wang Xiao Dong
Hao Tian Yi
Yi Hang

Scenografia
Valentina Enna

Musiche tradizionali cinesi

Regia
Lelio Lecis

Debutto: febbraio 1997

La cultura orientale incontra quella occidentale, e viceversa. Dialogano, si contaminano a vicenda, si scontrano, si confrontano in un territorio di confine in cui non vi sono più barriere a intrappolare l'espressione artistica. Ormai spogliata da condizionamenti ideologici, la cultura cinese si apre al mondo occidentale, per la prima volta. L'area in cui tutto questo avviene si chiama Sguardo Occidentale, ovvero un progetto triennale che vede impegnati attori sardi e attori dell'Opera di Pechino in un work in progress diretto dal regista Lelio Lecis.
I punti di partenza per questo viaggio verso linguaggi e codici lontani, sono alcuni classici della cultura orientale e frammenti della tragedia greca, in particolare i testi dell'Odissea. La scelta del genere mitologico non è casuale, dato che ben si presta alle atmosfere orientali tradizionali costellate di mostri, personaggi fiabeschi accanto a re, concubine e guerrieri. Lo studio e la ricerca di questi temi affascinanti nei contenuti e straordinariamente efficaci nella rappresentazione visiva, ha generato una sorta di "riscrittura" delle opere stesse secondo un linguaggio originale e più universale. In seno a questo "villaggio artistico" in cui confluiscono messaggi e sperimentazioni di varia matrice, c'è posto per la danza, la recitazione, le acrobazie, il canto…
Sguardo Occidentale si può considerare uno sguardo a 360 gradi sull'espressione artistica, in cui lo spettacolo vero e proprio rappresenta solo il momento più visibile ed eclatante di un lavoro dove vanno di pari passo creatività e rigorosa ricerca scientifica.


>>> Vai agli estratti stampa

Copyright © 2005 Akròama T.L.S. | Tutti i diritti riservati