Akròama T.L.S.
torna all'home page
Akròama Produzioni Attività Staff Attori & Registi Spettacoli in distribuzione Informazioni Home
Home > Produzioni > Giorni Felici


Foto 1


Foto 2


Foto 3


Foto 4

Akròama
GIORNI FELICI
di Samuel Beckett
regia di Lelio Lecis

di
Lelio Lecis
con
Winnie - Lea Karen Gramsdorff
Willie - Tiziano Polese

Spazio scenico e Costumi - Marco Nateri
Arrangiamenti musicali - Riccardo Leone
Responsabile tecnico - Lele Dentoni
Responsabile di produzione - Stefanie Tost
Responsabile organizzativo - Marina Mura



A�lungo stroncato dalla critica, "Giorni felici" rappresenta in realt� uno dei momenti pi� alti dell'evoluzione del teatro beckettiano. Prima ed unica opera dedicata al rapporto di coppia, porta in scena una condizione esistenziale estrema e disperata per un dramma che rispecchia molteplici aspetti della misera condizione umana.

Protagonisti Winnie e Willie, moglie e marito, alle prese con dialoghi frammentati e sospesi in una scenografia claustrofobica, sapiente metafora di un irreversibile immobilismo vitale. La donna infatti compare immersa nel suolo fino ai fianchi mentre l'uomo spunta da un buco nel terreno. Le loro azioni sono quindi limitate, come i dialoghi che si sviluppano su tangenti che raramente si incontrano. Winnie parla, o meglio da voce a soliloqui a cui il marito risponde, in un gioco di contrappunto, con smorfie e monosillabi. Le loro frasi sono cocci di ricordi di una vita passata che nel futuro rappresenta la reiterazione della stessa, sempre tesa al raggiungimento di "giorni felici". La donna si dichiara continuamente felice, dotata di tutto il "necessaire" per esserlo: ha una borsetta, la spazzola, lo specchio, lo spazzolino da denti. E un marito da tormentare. Una perfetta borghese concentrata sulla cura del corpo e impegnata in chiacchericci da salotto. Eppure l'atmosfera che avvolge e domina il dramma, nonostante la vivacit� e spigliatezza della donna, � fatta di ombre e sinistri presagi. Gli amari destini dei personaggi emergono dall'assenza di un vero dialogo per un'esistenza autistica e fallimentare. Le parole son fagocitate da se stesse in un crescendo di incomunicabilit� che trasforma anche la scena. Piano piano infatti Winnie sprofonda sempre pi� nel cumulo di terra e anche Willie � sempre meno presente. Ogni contatto fisico � impossibile e annullato, in una trappola esistenziale che non conosce via d'uscita. La vera vita risulta scarnificata e destrutturata e sprofonda con i suoi protagonisti nelle sabbie mobili della solitudine.
Amara condizione resa paradossale dall'incosapevolezza dei personaggi, fino all'ultimo impegnati in dialoghi quotidiani, leggeri e scaramantici contro la minaccia dell'assoluto nulla.



Copyright © 2005 Akròama T.L.S. | Tutti i diritti riservati