9 e 10 marzo 

 Fondazione ANT 

BELLO CIAO
con Vito e Alessandra Frabetti

di Maurizio Garuti
regia di Maurizio Garuti

Spettacolo one-man-show scritto da Maurizio Garuti per l’interpretazione di Vito in occasione del 60o anniversario della Resistenza (aprile 2005)

 

Il progetto

Da una conversazione con Vito e Marco Baliani nasce questo progetto per una spettacolo one-man-show sulla Resistenza interpretato da Vito. Resistenza vista dalla parte delle donne, in chiave comica ma non superficiale. Vale a dire col suo spessore di esperienza storica e antropologica. In un contesto ben determinato, che è il territorio bolognese, ma non con intenzioni localistiche. Con l’ambizione, invece, di individuare caratteri “universali” di quell’esperienza, e di renderli fruibili anche fuori dal contesto di riferimento. Secondo questa “filosofia”: lavorare sul particolare per confezionare un prodotto tendenzialmente “universale”. La struttura del testo e dello spettacolo:

Come già felicemente sperimentato in altre occasione (di cui “Amarcord, follie della Bassa” Ë solo l’ultima) lo spettacolo è costruito su una serie di monologhi. Anche stavolta si intende mescolare esperienze reali,come la storia di Irma Bandiera trucidata nel 44 a Bologna, nate dal vissuto di donne che hanno partecipato alla Resistenza e alla guerra, con storie d’invenzione che combinano fantasticamente elementi dell’aneddotica popolare e dell’humus resistenziale. Il tono è prevalentemente comico, costruito sulle caratteristiche attoriali di Vito, senza escludere componenti sentimentali, drammatiche, o comunque proprie del “realismo magico” della tradizione culturale emiliana.