27 e 28 aprile 

 LUCIDOSOTTILE 

LUCIDOSOTTILE
di Tiziana Troja e Michela Sale Musio
regia di Tiziana Troja e Michela Sale Musio

Con: Tiziana Troja e Michela Sale Musio
Rita Atzeri
Roberto Boassa
Enrico Ciccu
Alessio Melis

E CON IL CORPO DI BALLO DI LUCIDO SOTTILE

RIPRESE VIDEO: Enrico Ciccu
VIDEO EDITING: UzzuPinkStudio
COSTUMI: Salvatore Aresu

COREOGRAFIA DI: Tiziana Troja E Michela Sale Musio

 

PRESENTAZIONE

Cortocorto è un’esilarante operazione teatrale-multimediale-interattiva.

 Il pubblico entra in un salotto televisivo che si sta registrando proprio nel teatro  e di li viene coinvolto in una improbabile trasmissione ove risiedono tutti i luoghi comuni dell’infelice panorama televisivo odierno; dalla “divetta” presentatrice del momento, al ragazzo degli applausi, al regista nevrotico e frustrato, fino all’ ospite culturalmente impegnato, senza tralasciare il bizzarro corpo di ballo e la “velina” onnipresente, rigorosamente straniera.

 Il pretesto dell’operazione è quello di stilare un decalogo-parodia sul cortometraggio d’autore, che a tutt’oggi risulta essere la forma d’arte più accessibile alle masse e quindi manifesta la sua imponente presenza generando rassegne di corti in ogni dove e talvolta di dubbia qualità.

 L’illusione mediatica creata per il pubblico è il punto di forza di tutta l’operazione, un’intervista alla più celebre, pluripremiata regista di cortometraggi del momento regge le fila dello spettacolo.

 Tra break pubblicitari di dubbio gusto, passando per le innumerevoli discussioni tra il regista e la presentatrice, per arrivare agli stacchetti del corpo di ballo nei momenti più inopportuni, si costruisce una grande farsa che coinvolge pubblico e attori in un gioco di ruoli, purtroppo molto familiari negli ultimi tempi, che porta nel finale ad una dovuta riflessione.

 

LA DRAMMATURGIA

La drammaturgia firmata da Enrico Ciccu, Tiziana Troja e Michela Sale Musio, nasce appunto da una bella collaborazione, l’idea è quella di volere uno spettacolo diverso, coinvolgente e che attraverso il gioco e l’ironia smascheri e faccia riflettere su alcuni luoghi comuni .

I salotti televisivi sono messi sotto accusa e con loro il tentativo massificato di fare arte.

 

I COSTUMI E LE SCENE

I costumi nati dalla frizzante fantasia di Salvatore Aresu sono opportunamente studiati per integrarsi al mix di sapori che questo spettacolo possiede e altro non fanno che esaltarne le caratteristiche realiste e al contempo fortemente comiche.

Più che di scene si dovrebbe parlare di “set”, infatti la scena è un vero e proprio set televisivo.

 

I VIDEO

In questo spettacolo il video è una presenza determinante e si manifesta in più espressioni, quella prettamente televisiva, che va dalla ripresa diretta alla pubblicità e quella più di ricerca che riguarda il cortometraggio.

La regia video e la stessa immagine dell’intera trasmissione sarà curata da Enrico Ciccu, affermato videomaker e  videoanimatore .