07 giugno 2009 

 Gruppo Batisfera 

Indagine sullo spietato Pallino
di Valentina Fadda e Angelo Trofa
regia di Gruppo Batisfera

CON Valentina Fadda, Felice Montervino, Vanessa Podda e Angelo Trofa
REGIA Gruppo Batisfera
DURATA 60 minuti circa
COSTUMI E SCENE Salvatore Aresu

 

Protagonista dello spettacolo dai toni noir, è un peluche, Pallino. Il tenero ma ambiguo orsetto capace di suscitare tenerezza è accusato di malefatte indicibili. Dietro un’apparente esteriorità fatta di dolcezza, bonarietà e irreprensibilità, si cela una mente malvagia e capace di architettare piani diabolici. Di questo sono convinti i quattro personaggi dello spettacolo che lo additano come unico responsabile di tutti i loro mali.   Legati a doppio filo all’orsacchiotto ne sono sia vittime che complici.<>, spiega la compagnia Batisfera. Li unisce in questo percorso un rapporto ossessivo e contraddittorio, dove coesistono attrazione e repulsione, amore e odio, sentimenti di vendetta e servilismo, giudizio e invidia. Oscillano tra il desiderio di opprimerlo e perdonarlo. Pallino nello spettacolo è il capro espiatorio, la proiezione delle pulsioni inconfessabili. Accomunati da un comune spirito di vendetta e di rivalsa, i quattro personaggi decidono di attirare il malefico orsetto in una trappola mortale. Ma non tutto andrà secondo i loro piani.

 

Poetica e linee di lavoro

 

“Il Gruppo Batisfera è costituito da giovani attori che si sono uniti con l’obiettivo comune di fare del loro atto teatrale uno strumento d’indagine.

La Batisfera  infatti è la macchina grazie alla quale sono state possibili importanti e significative ricerche scientifiche permettendo negli anni trenta di raggiungere per la prima volta la profondità sottomarina di 923 metri.

Per il Gruppo Batisfera l’andare in scena è quindi una tensione in divenire che si rapporta al reale in maniera multiforme con l’unico scopo di comprenderlo. Cercare di comprendere il reale non significa mettere in scena la verosimiglianza delle cose come in uno specchio né elaborare una teoria veritiera e rappresentarla con spettacoli a tesi ma credere fermamente nel valore conoscitivo dell’attore e del suo mettersi in scena.

Per il Gruppo Batisfera il teatro non è una rappresentazione di virtuosismo tecnico fine a se stessa né al servizio di un messaggio preconfezionato ma è allo stesso tempo il messaggio, il modo di elaborarlo ed il mezzo di comunicarlo.

Mettersi in scena quindi è per noi una ricerca di senso nella quale chiunque vi prenda parte aspetta di essere stupito, una batisfera quindi che attende di poter intravedere dei frammenti di senso dai suoi oblò in quarzo”.

 

La Compagnia

 

BATISFERA è un gruppo teatrale di recente formazione che ha debuttato nel 2008 con lo spettacolo teatrale “La Trilogia del Male”, i suoi componenti sono:

Valentina Fadda

Ha studiato recitazione presso la Scuola Internazionale “Askov Hojskole” in Danimarca. Ha lavorato con diversi registi tra i quali Anna Louise Himmelstrup, Jesper Von, Elio Turno Atrhemalle, Rino Sudano, Orlando Forioso e Alice Capitanio. Autrice di “Storia del bruco Gegè”, “La trilogia del male” e attrice in diverse produzioni. Nel 2008 consegue la qualifica di “Attore” dopo aver frequentato un corso di formazione organizzato dal Teatro Stabile di Sardegna e dalla compagnia teatrale Origamundi.

Felice Montervino

Si è formato al riverrun teatro e ha lavorato con diversi registi tra i quali Rino Sudano, Elio Turno Atrhemalle, Fausto Siddi, Virginia Viviano, Orlando Forioso e Marta Proietti Orzella. Ha preso parte a diverse produzioni teatrali tra le quali “Gran Galà anno V” produzione riverrun Teatro, “Call Center, In bound/ out bound” produzione Teatro Impossibile e “Sull’altipiano con Emilio” produzione Sirio.

Vanessa Podda

Ha studiato presso la “Scuola per attori” di riverrun teatro, diretta da Fausto Siddi. Nel 2008 consegue la qualifica di Aiuto regista dopo aver frequentato un corso di formazione organizzato dall’ente Isogea in collaborazione con la Compagnia Akròama, con stage finale presso la Compagnia Arca Azzurra Teatro. Ha lavorato in qualità di attrice con diversi registi tra i quali Rino Sudano, Elio Turno Atrhemalle, Fausto Siddi, Orlando Forioso, Alessandro Valentini e in qualità di aiuto regista con Alice Capitanio per la Compagnia B e Akròama

Angelo Trofa

Ha studiato presso la “Scuola per attori”  di riverrun teatro, diretta da Fausto Siddi. Ha lavorato con diversi registi tra i quali Rino Sudano, Elio Turno Atrhemalle, Marco Parodi, Alice Capitanio, Marta Proietti Orzella ed Orlando Forioso. Autore con Elio Turno Arthemalle di “Call center, In bound/ out bound” e di altri testi teatrali tra i quali “La trilogia del male”. Nel 2008 partecipa allo spettacolo “Pinocchio” produzione italo-francese del regista Orlando Forioso.

Elio Turno Arthemalle

Nel 1987 comincia la sua carriera d'attore teatrale. Prende parte a decine di produzioni teatrali con numerose compagnie. Fondamentale il suo incontro con il maestro Rino Sudano, che lo guida alla definizione di una identità teatrale precisa e personale. Dal ’93 comincia a confrontarsi con la regia e la scrittura mettendo in scena oltre venti pièces, alcune delle quali rappresentate fortunatamente in Italia e all'Estero.