1 aprile 

 Teatro Tages 

Cipollino
di Agostino Cacciabue, Vito Biolchini,Elio Turno Arthemalle, da “Le avventure di Cipollino” di Rodari
regia di Agostino Cacciabue

con Agostino Cacciabue

 

Chi l’avrebbe mai detto?

Dentro un comò si cela un mondo di ortaggi, dove la vita è dura e chi non obbedisce finisce subito in galera.

Il Cavalier Pomodoro, tassa e deruba i poveri abitanti, privandoli di tutto. Si può possedere solo quello che si porta addosso.

Una notte, alzatosi per cercare qualcosa da mangiare, l’animatore scopre la straordinaria vitalità degli ortaggi che ha conservato nel suo comò. Ma bisogna fare qualcosa, le ingiustizie sono troppe e non si può restare indifferenti.

Cipollino, una giovane cipolla, tanto piccola quanto coraggiosa, decide di porre fine a questi soprusi, combinandone di tutti i colori. Sarà lui a sfidare il toro Gigetto e a guidare la rivolta. Ma non sarà facile liberarsi del Cavalier Pomodoro…

Lo spettacolo è una galleria di personaggi indimenticabili: l’eccentrico musicista Pero Pera, lo stralunato Signor Zucchina, il saggio Cipollone lo spietato Toro Gigetto e molti altri entreranno in scena per popolare il mondo incantato del teatro di figura.

Le marionette si animano grazie ad una maglia di fili e marchingegni dall’apparente semplicità, ma d’improvviso fatati quando le creature di legno e stoffa assumono una personalità tutta loro. Prendono vita per raccontare la vicenda di Gianni Rodari, uno dei più importanti scrittori per ragazzi di sempre.