18 marzo 

 La Bottega dei Teatranti 

Cappuccetto Rosso
di Rosario Morra
regia di Rosario Morra

C’era una volta una cara ragazzina: solo a vederla le volevan tutti bene, e specialmente la nonna, che non sapeva più cosa regalarle. Una volta le regalò un cappuccetto di velluto rosso, e, poiché le donava tanto ch’essa non volle più portare altro, la chiamarono sempre Cappuccetto Rosso.

 

Note: l’obiettivo è quello di stimolare nei bambini la fantasia e scoprire qual è il loro modo di far fronte alle difficoltà attraverso l’uso di storie. Il mondo delle fiabe è uno spazio che permette ai bambini di esprimere le loro emozioni, le loro idee, le loro paure, la loro rabbia semplicemente giocando con la fantasia. Per quanto riguarda i protagonisti, la piccola Cappuccetto Rosso rappresenta l’ingenuità e la purezza d’animo dei bimbi, il lupo, le insidie ed il pericolo nascosti dietro l’angolo nel mondo degli adulti, la mamma (la saggezza), i cacciatori (gli uomini che devono far rispettare le leggi) e la nonna (la fiducia).

Quando sentirete la parola “fine” vi accorgerete che, in questo caso, siamo noi i grandi, ad aver imparato da loro, i bambini.