Domenica 11 aprile 

 Compagnia dei ragazzini 

Shakespirata
regia di Monica Zuncheddu

Un gruppo di ragazzini, grazie ad una ricarca scolastica, si confronta per la prima volta con i grandi temi dell'educazione ambientale. Sorpresi per ciò che hanno sentito a scuola, cercano un'occasione per raccontare a quanta più gente possibile il frutto delle loro ricerche. Mettono a punto un piano: si sostituiranno agli attori di uno spettacolo teatrale costruito su brani famosissimi del repertorio shakespeariano. Il piano è quello di sostituirsi al cast e improvvisarsi attori modificando il copione della serata, attualizzandolo a modo loro.
Ecco così che tre capolavori come Il Mercante di Venezia, La Tempesta e Macbeth si trasformano per i piccoli pirati in un'occasione per raccontare quello che sanno sul riscaldamento del pianeta, sul sud del mondo, sullo spreco delle risorse.


La Compagnia

La Compagnia Teatrale dei Ragazzini è composta da diciassette giovanissimi attori tra i sei e i quattordici anni che Monica Zuncheddu segue a Cagliari dal 2004 in un percorso lungo e articolato che ha portato la regista a immaginare un'attività teatrale stabile che fosse non solo per ma anche di bambini.
 La Compagnia dei Ragazzini è  infatti un ensemble stabile strutturato come un normale gruppo teatrale professionale tranne  per il fatto che i suoi componenti hanno un'età compresa tra i sei e i quattordici anni.
I principali obiettivi di Monica Zuncheddu sono stati sia quello di fornire strumenti di tecnica teatrale ai ragazzi senza alterare la natura ludica dell'attività, né di travisarne gli obiettivi didattici; sia di trattare temi attuali, per i quali gli adulti dovrebbero smettere di ritenere inadatti i bambini che comunque sentono parlare di fame, di effetto serra, di fonti energetiche rinnovabili, etc., e far sì che i bambini comincino a capire di che cosa si tratta in modo tale che che non restino frasi prive di spessore, sottofondo televisivo a conversazioni qualsiasi.
La Compagnia ha al suo attivo quattro spettacoli tra cui l'ultimo Diritto ai Diritti di Elio Turno Arthemalle che tratta, appunto, il vasto tema dei diritti dell'infanzia. Gli spettacoli sono stati patrocinati dall'Unicef e da Amnesty International e sono stati realizzati in collaborazione con Legambiente e Save the Children. Inoltre, in questi anni, la Compagnia ha replicato i suoi spettacoli in tutta la Sardegna e nei contesti più svariati: dalle librerie ai teatri, dalle piazze ai festival teatrali.