31 Maggio e 1 Giugno 

 Gruppo Batisfera 

Lingua di vitello
di Valentina Fadda e Angelo Trofa
regia di Angelo Trofa

Con
Valentina Fadda
Felice Montervino
Vanessa Podda

 

Cos’è la lingua di vitello?
E’ una metafora? Un simbolo? Una risposta? Un piatto della tradizione culinaria?
Forse è tutto. Forse è niente. La lingua di vitello è l’unico fulcro di questo spettacolo inevitabilmente frammentario, un centro gravitazionale, una speranza unificatrice, una domanda che aspetta di essere ben formulata, una risposta in arrivo. Tre individui indefiniti, in uno spazio indefinito, sono in attesa che venga apparecchiata la cena e in scena danno vita a numerose storie assurde e grottesche, frammenti di altre realtà. Un’improbabile trasmissione televisiva, un dramma campestre, una favola allegorica: sono alcune delle scene rappresentate nello spettacolo che hanno come unico scopo quello di attendere e cercare il senso ed il sollievo dall’epifania della misteriosa lingua di vitello.
Lingua di vitello è una girandola di situazioni in cui il sorriso si frantuma, come riflesso in uno specchio rotto, lasciando spazio ad una svagata inquietudine, all’incertezza, alla sensazione di aver perso qualcosa, di non aver ascoltato la risposta o di non aver capito la domanda.

STORIA DELLA COMPAGNIA

BATISFERA è un gruppo teatrale di recente formazione che ha debuttato nel 2008 con lo spettacolo teatrale “La Trilogia del Male”, i suoi componenti sono:
Valentina Fadda
Ha studiato recitazione presso la Scuola Internazionale “Askov Hojskole” in Danimarca. Ha lavorato con diversi registi tra i quali Anna Louise Himmelstrup, Jesper Von, Elio Turno Atrhemalle, Rino Sudano , Orlando Forioso e Alice Capitanio. Autrice di “Storia del bruco Gegè”, “Mork November”, “La trilogia del male”. Ha avuto diverse esperienze teatrali tra le quali “Gran Galà, anno V”, "Call center - in bound/out bound" produzioni riverrun e “Pinocchio” produzione del Teatro Stabile di Sardegna e della compagnia napoletana MEDIA AETAS. Nel 2006 debutta come regista con uno spettacolo per bambini prodotto da riverrun teatro. Nel 2008 consegue la qualifica di “ATTORE” dopo aver frequentato un corso di formazione organizzato dal Teatro Stabile di Sardegna e dalla compagnia teatrale Origamundi, tra i docenti del corso: Guido De Monticelli, Marcello Bartoli, Francesco Manetti, Franco Graziosi e Kevin Crawford. Sempre nel 2008 partecipa ad uno stage di formazione attoriale presso L’Accademia dell’Arte di Arezzo diretto dal regista Guido De Monticelli.
Felice Montervino
Attore teatrale. Si è formato al riverrun teatro e ha lavorato con diversi registi tra i quali Rino Sudano, Elio Turno Atrhemalle, Fausto Siddi, Virginia Viviano, Orlando Forioso e Marta Proietti Orzella. Ha preso parte a diverse produzioni teatrali tra le quali “Gran Galà anno V” produzione riverrun Teatro, “Call Center, In bound/ out bound” produzione Teatro Impossibile e “Sull’altipiano con Emilio” produzione Sirio.
Vanessa Podda
Ha studiato presso la “Scuola per attori” di riverrun teatro, diretta da Fausto Siddi. Nel 2008 consegue la qualifica di AIUTO REGISTA dopo aver frequentato un corso di formazione organizzato dall’ente ISOGEA in collaborazione con la Compagnia Akroama, con stage finale presso la Compagnia Arca Azzurra Teatro. Ha lavorato in qualità di attrice con diversi registi tra i quali Rino Sudano, Elio Turno Atrhemalle, Fausto Siddi, Orlando Forioso, Alessandro Valentini e in qualità di aiuto regista con Alice Capitanio per la Compagnia B e Akròama. Ha preso parte a diverse produzioni teatrali tra le quali “Gran Galà, anno V” e “Il Principe e il rospo” produzioni Riverrun Teatro, “Call-Center in bound/out bound” produzione Teatro Impossibile.
Angelo Trofa
Ha studiato presso la “Scuola per attori”  di riverrun teatro, diretta da Fausto Siddi. Ha lavorato con diversi registi tra i quali Rino Sudano, Elio Turno Atrhemalle, Marco Parodi, Alice Capitanio, Marta Proietti Orzella ed Orlando Forioso. Autore con Elio Turno Arthemalle di “Call center, In bound/ out bound” e di altri testi teatrali tra i quali “La trilogia del male”. Ha avuto diverse esperienze registiche tra le qualie“Mork November”. e “Gran Galà, anno V” in collaborazione con Elio Turno Arthemalle. Nel 2008 partecipa allo spettacolo “Pinocchio” produzione italo-francese diretta dal regista Orlando Forioso, nello stesso anno collabora con la compagnia napoletana MEDIA AETAS recitando nello spettacolo “Sola andata” tratto da un racconto di Marcello Fois.
Elio Turno Arthemalle
Nel 1987 comincia la sua carriera d'attore teatrale. Prende parte a decine di produzioni teatrali con numerose compagnie. Fondamentale il suo incontro con il maestro Rino Sudano, che lo guida alla definizione di una identità teatrale precisa e personale. Dal ’93 comincia a confrontarsi con la regia e la scrittura mettendo in scena oltre venti pièces, alcune delle quali rappresentate fortunatamente in Italia e all'Estero. Fittissima l’attività didattica presso scuole, laboratori, centri d’aggregazione, corsi di formazione e di riqualificazione.