6 e 7 aprile 

 LeART 

ROMEO E GIULIETTA NATI SOTTO CONTRARIA STELLA
ovvero la dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo impunemente interpretata da comici trasformisti specialisti nel teatro di ricerca e in comparsate da William Shakespeare

di Leo Muscato
regia di Leo Muscato

con: Ruggero Dondi (Giulietta) , Salvatore Landolina (Romeo)
Marco Gobetti (Baldassarre, Capuleti, Frate Lorenzo),
Giordano Mancioppi (Tebaldo, Paride), Dario Buccino (Musicante)

e con partecipazione straordinaria di:
Ernesto Mahieux (vincitore DAVID DI DONATELLO '03) (Mercuzio, Madonna Capuleti, Frate Lorenzo)
Pier Francesco Loche (Benvolio, Balia, Frate Lorenzo)

drammaturgia e regia di Leo Muscato
scene e costumi Maria Carla Ricotti, musiche di Dario Buccino

 

Uno vive sempre nell’illusione che ogni cosa possa essere spiegata. Ora che è tutto pronto, mi accorgo che renderei un cattivo servizio a questo nostro lavoro, se tentassi di spiegare con poche frasi ben dette, che cosa ci ha guidato in questi  mesi, come è stato realizzato questo spettacolo. Ora non lo so più. Il percorso che ci ha condotto fin qui è stato un continuo aprirsi allo stupore. Nessuno si è mai affezionato a un’idea, nessuno ha mai preso decisioni. Sono sorte da sé, quando qualcosa di più essenziale delle nostre stesse idee irrompeva nei nostri desideri.  E in questo senso, le limitazioni ci sono state vitali, perché ci hanno permesso di creare un piccolo mondo conoscibile, a partire da noi tutti, insieme. Perché continuiamo a credere che in una rappresentazione teatrale niente è più importante delle persone di cui è fatta. E quando queste hanno il coraggio di mettersi in gioco fino in fondo, tutti gli assurdi della vita iniziano a diventare credibili, fino al punto di riuscire a parlare anche di ciò che è difficile solo nominare.

Una cosa l’abbiamo capita: che questa storia è abitata da una discarica di vite appese a un filo, a cui importa poco di essere capiti. Ciò che conta è essere ascoltati.

Leo Muscato